L’informatica è ormai parte integrante della nostra quotidianità e parte integrante nel funzionamento delle industrie, in qualsiasi ambito. Proprio come per la nostra vita, l’uso efficiente, e strategico, delle tecnologie è ormai indispensabile per la crescita delle aziende in un mercato sempre più competitivo e da qui è chiaro come figure specializzate su tecnologie informatiche emergenti, sui nuovi ambienti di sviluppo e linguaggi di programmazione siano fondamentali nelle aziende più all’avanguardia.
L’informatica (conosciuta come ICT – Information e Communication Technologies al di fuori dei confini nazionali), è un settore in continuo movimento, che va dall’elaborazione dei dati alla creazione di programmi, creando ogni anno nuove professioni che non sempre le aziende riescono a reperire.
Infatti, solo nel 2019 le aziende informatiche hanno faticato a trovare 60.000 figure professionali, mentre secondo l’IRPET in Toscana addirittura circa il 70% delle aziende della filiera ICT hanno ricercato competenze fuori dalla regione. È in questo contesto che le aziende informatiche ricercano tecnici in grado di sviluppare applicazioni software e di amministrare sistemi informativi aziendali, come quelli formati con il corso biennale post diploma ITS Prime BYTE20.
Il Tecnico superiore per lo sviluppo di applicazioni software e l’amministrazione dei sistemi informativi aziendali è una delle figure professionali più ricercate dalle aziende dell’Information e Communication Technologies (ICT), perché è il profilo che si occupa della gestione dei sistemi informativi aziendali.
Si tratta di un aspetto vitale per le aziende di oggi: il sistema informativo in un’azienda è l’insieme di dati che vengono raccolti ed elaborati tramite tecnologie informatiche per gestire informazioni, processi organizzativi e strumenti utili per l’attività aziendale stessa. Questa raccolta ed elaborazione di dati al fine di evitare errori e migliorare i processi, non può più essere effettuata manualmente a causa della enorme quantità e per questo esistono programmi informatici che supportano queste attività.
Il tecnico configura, testa e aggiorna tutti i componenti informatici (hardware, software, reti e protocolli di comunicazione) necessari al funzionamento di macchine automatiche utili alla corretta gestione dei sistemi informativi aziendali. Il tecnico deve anche raccogliere, analizzare dati (Big Data) e generare informazioni essenziali per il monitoraggio e la corretta gestione dell’azienda e del suo ciclo produttivo. Infine, si occupa del corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale, garantendo le condizioni di sicurezza e di integrità degli stessi. In altre parole svolge attività tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Se sei interessato a diventare un Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici e l’automazione della produzione industriale, iscriviti al corso ITS Prime BYTE20 andando sul sito: https://www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/byte20/
scadenza iscrizioni: 12 ottobre 2020
posti disponibili: 25
requisiti: diplomati tra i 18 e 29 anni
sede corso: Firenze, Empoli
inizio corso: ottobre 2020