Con l’avvento dell’industria 4.0, la ricerca di tecnici superiori per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti ha subito una crescita improvvisa. Ma chi sono queste figure professionali e quali le opportunità di carriera? Per capire l’importanza di un tecnico specializzato nel panorama delle aziende attuali, iniziamo dai cambiamenti che hanno coinvolto il settore industriale negli ultimi anni.
Per industria 4.0, o quarta rivoluzione industriale, si intende un modello di produzione e gestione aziendale fondato su nuove tecnologie e macchinari, con alti livelli di automazione e interconnessione. Sfruttando il cosiddetto IoT (Internet of Thing) si ottimizzano i processi produttivi, la gestione diventa più flessibile e migliorano le condizioni di lavoro. Cambiano anche le tecniche di progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti industriali, creando opportunità di lavoro per nuove figure specializzate.
Per agevolare l’evoluzione dell’industria 4.0 all’interno delle aziende, l’Italia ha predisposto un Piano Nazionale che tiene conto anche delle nuove competenze necessarie. L’automazione industriale ha aperto infatti la strada a circa 200.000 nuovi posti di lavoro, destinati soprattutto a tecnici specializzati nell’informatica e nella meccanica industriale. Figure chiave che si avvalogono di un’adeguata formazione per fare fronte alla realtà dei nuovi processi produttivi.
Il tecnico superiore per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti è una figura professionale specializzata che risponde agli standard dell’impresa 4.0. Cura la progettazione di macchine e impianti ne industrializza la produzione utilizzando le nuove tecnologie. Si occupa dello sviluppo ideativo, del disegno e della selezione dei materiali, della definizione dei costi, fino alla simulazione e alla realizzazione di un prodotto meccanico. In particolare:
Dato il livello di competenze necessarie per lavorare nell’industria 4.0, molte aziende sono interessate a formare tecnici specializzati da assumere subito nel proprio organico. Per supportare la formazione dei giovani in questo campo è nata la collaborazione tra le più importanti aziende toscane del settore e ITS Prime. Con il corso biennale post diploma INNOVA21, in partenza a ottobre, puoi diventare tecnico superiore per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti. Un percorso alternativo agli anni in Università per entrare nel mondo del lavoro da tecnico specializzato.
In Toscana risiedono alcune delle principali aziende del comparto meccanico e meccatronico. Per questo motivo, la richiesta di tecnici specializzati per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti è molto alta. Lo conferma il tasso di assunzione degli studenti dei corsi ITS Prime, ben superiore al 90% già a un anno dal diploma. Opportunità favorita dalla possibilità di svolgere lo stage professionale direttamente in azienda.
Scopri i dettagli del corso INNOVA21 ITS Prime per diventare tecnico superiore per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti.
Vuoi diventare un Tecnico Superiore per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e prodotti? Iscriviti al corso ITS Prime INNOVA21 sul sito: https://innova.itsprime.it/
Vuoi partecipare agli Open day online e saperne di più sul corso? Iscriviti qui:https://www.itsprime.it/open-day-online-2021-settembre/
scadenza iscrizioni: 1 ottobre 2021
posti disponibili: 25
requisiti: diplomati tra i 18 e 29 anni
sede corso: FIRENZE