Il distretto cartario della Toscana, prevalentemente nella provincia di Lucca in un’area di circa 750 km quadrati, è uno dei più forti a livello nazionale ed europeo. Un comparto solido e un’eccellenza industriale fiorente per la produzione di cartone ondulato e carta tissue ad uso igienico, sanitario, domestico e catering.
Qui la produzione della carta è profondamente radicata nel territorio e vanta più di otto secoli di storia. Una tradizione resa possibile dall’approvvigionamento di acqua proveniente dal fiume Serchio, alla base dei processi di lavorazione e del funzionamento delle macchine.
Dal XIII secolo a oggi l’industria cartaria di Lucca non ha mai smesso di crescere ed evolvere. Attualmente sono prodotti qui l’80% di tutta la carta tissue italiana e il 40% del cartone ondulato. Oltre 200 aziende produttrici operano nel territorio lucchese e, insieme alle altre aziende che offrono servizi annessi, creano lavoro per quasi 10.000 persone. Una realtà importante per l’economia del Paese, che ha contribuito a fare dell’Italia il primo produttore di carta tissue in Europa.
Oggi questo settore in continua crescita richiede sempre più tecnici specializzati e formati sulle nuove tecnologie, per rispondere alle sfide dell’Industria 4.0.
I tecnici specializzati nella meccanica per il settore cartario presentano proprio queste nuove competenze. Figure professionali capaci di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende cartarie.
Per soddisfare la richiesta di tecnici così altamente qualificati, ITS Prime ha sviluppato il corso biennale Paper21, in collaborazione con le più rilevanti aziende del settore cartario in Toscana. Un corso che prevede un tasso di occupazione superiore al 90% già a un anno dal diploma in un ruolo di middle management operativo, con possibilità di crescita professionale.
Il “Tecnico Superiore per la gestione della produzione nel settore cartario” è specializzato nel controllo del sistema produttivo dell’industria cartaria e interviene nel processo di produzione per garantire tutti gli standard di qualità. Conosce le materie prime, i macchinari e i processi produttivi necessari per ottenere il prodotto finito. Inoltre è in grado di seguire la produzione in tutte le sue fasi, applicando strumenti di automazione industriale e di analisi dei dati.
Per Industria 4.0 s’intende un modello di produzione e gestione aziendale che utilizza macchinari connessi a Internet per garantire una gestione più flessibile del ciclo produttivo. Coinvolge anche le tecniche di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto industriale, dal processo alla realizzazione.
Vuoi diventare un Tecnico Superiore per la gestione della produzione nel settore cartario? Iscriviti al corso ITS Prime Paper21 sul sito: https://paper.itsprime.it/
Vuoi partecipare agli Open day online e saperne di più sul corso? Iscriviti qui:https://www.itsprime.it/open-day-online-2021-settembre/
scadenza iscrizioni: 8 ottobre 2021
posti disponibili: 25
requisiti: diplomati tra i 18 e 29 anni
sede corso: Lucca